Luxia Yachts: debutta il brand che valorizza il lusso e l’artigianalità italiana

Data:

Condividi articolo:

Luxia Yachts prende parte sul mercato internazionale come simbolo di eleganza e rivoluzione. Presentato come un marchio innovativo e visionario, questo neo-nato brand ha l’ambizione di riscrivere le regole del design, della funzionalità e della raffinatezza a bordo.

Un compito tutt’altro che semplice vista la grande concorrenza, storicità e imponente presenza di brand italiani nel panorama della nautica globale… ma si sa, ogni tanto serve una ventata d’aria fresca, e Luxia Yachts è proprio ciò che prospetta di fare per “svecchiare” un mercato funzionante ma adagiato su retoriche un po’ retrò.

Per fare ciò, questo brand (che nasce dall’esperienza industriale maturata in diversi anni di attività) ha portato Yacht Design a sviluppare e produrre direttamente due nuovi modelli di yacht, che dovrebbero veder la luce nel 2025.

Luxia_03

Un plus da non sottovalutare è che il team di Luxia Yachts non è semplicemente un gruppo di professionisti che collaborano, ma da appassionati del mare, guidati dal desiderio di creare imbarcazioni che siano non solo mezzi di trasporto, ma autentiche esperienze di lusso su acqua. Professionisti provenienti da settori specializzati come l’automotive e l’aerospazio hanno combinato le loro competenze per creare un prodotto unico, in cui design e innovazione sono perfettamente bilanciati.

Proprio seguendo questo filo conduttore, anche il nome del marchio è significativo: fondato sull’unione dei termini latini “lux” (luce) e “luxus” (lusso), Luxia rappresenta una celebrazione della bellezza naturale del mare e dell’eleganza senza tempo del Made in Italy.

I modelli Luxia Yachts

  • 11_Luxia

Luxia 375 GTS è uno yacht coupé che coniuga praticità e stile, progettato per offrire un’esperienza di navigazione fluida e coinvolgente. Con una lunghezza fuoritutto di 11,50 metri e una larghezza di 3,50 metri, questo modello è omologato per motori fino a 1000 CV. Caratterizzato da una linea filante e da uno scafo stabile, questo modello integra un sistema di stabilizzazione giroscopico che assicura stabilità anche in condizioni di mare agitato.

Dotato di un Hard Top slanciato e pratico, questo yacht presenta una verniciatura molto particolare, ampi volumi a bordo sia negli spazi interni che in quelli interni, il design dello scafo con forma a V pronunciata garantiscono una navigazione stabile, anche in condizioni meteomarine poco favorevoli.

A poppa, Luxia 375 GTS è dotato di panche multifunzionali che possono essere chiuse per consumare i pasti, aperte per stivare materiali o trasformate in un’area prendisole. La possibilità di montare potenti motori fuoribordo Mercury V8 e V10 Verado offre prestazioni elevate senza sacrificare il comfort.

  • 01_Luxia

Luxia Monaco, invece, è pensato per chi cerca un open sportivo, elegante e versatile. Condivide con il 375 GTS il design dello scafo e le stesse dimensioni, ma è pensato per chi ama giornate di crociera all’aria aperta.

La coperta è interamente rivestita in teak, creando un ambiente raffinato e confortevole, mentre i tessuti di alta qualità assicurano resistenza e durabilità. Equipaggiato con motori Mercury Turbo diesel da 280 CV ciascuno, questo yacht combina agilità e potenza, ideale per chi cerca un perfetto mix tra velocità e comfort.

Luxia Monaco è un concentrato di velocità e performance, ma non sacrifica il comfort: la zona poppiera è arredata con chaise longue e tavoli che possono essere riconfigurati in base alle esigenze degli ospiti.

Luxia Yachts ha adottato materiali di pregio come il teak proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, mentre l’integrazione tecnologica è curata in collaborazione con Garmin. La presenza di schermi touchscreen, ecoscandagli e autopiloti connessi crea un ambiente hi-tech dove ogni dispositivo è accessibile e intuitivo.

07_LuxiaMa è la cura e la personalizzazione degli interni il diamante di punta di Luxia Yachts: la cabina armatoriale, situata a prua, è accompagnata da un ampio bagno e da una doccia con ingressi separati per garantire massimo comfort. Lo spazio è arricchito da una spaziosa dinette, scelta dal cantiere per dare un carattere conviviale all’ambiente. La cabina gode di un’ottima illuminazione grazie alle due finestre apribili e a luci strategicamente posizionate sul soffitto e ai lati del lavandino.

Un’ampia cucina a parete, equipaggiata con elettrodomestici di alta qualità, serve un’area con tavolo e comodi cuscini, trasformabili all’occorrenza in un letto matrimoniale.

Tutti gli ambienti sottocoperta sono impreziositi dalla cifra stilistica di Ermenegildo Nilson, che ha ideato in esclusiva per Luxia Yachts dettagli artistici per pareti, cuscini e biancheria. L’artista, noto a livello internazionale, lavora nel suo laboratorio, un punto di riferimento per l’arte urbana che abbraccia editoria, interior design, scultura e poster-art. Questa fusione tra l’arte di Nilson e l’eleganza di Luxia trasforma gli spazi privati dell’imbarcazione, aggiungendo un valore che va ben oltre la semplice decorazione, perfettamente in linea con la filosofia del brand.

gallery_01Dopo il debutto al Monaco Yacht Show, Luxia Yachts è stata presente allo Swiss Boat Show a Ginevra, dall’8 al 10 novembre, dove il modello 375 GTS è stato esposto in anteprima mondiale. I modelli saranno disponibili in acqua dalla primavera 2025, durante i Premium Days Luxia Yachts, per offrire agli appassionati della nautica un’opportunità unica di vivere in prima persona l’esperienza Luxia.

Con i modelli 375 GTS e Monaco, Luxia Yachts è pronta a incantare il mercato nautico, celebrando la passione per il mare e l’artigianato italiano in ogni dettaglio. Anche la scelta della lettera “X” nel logo di Luxia rappresenta l’intersezione perfetta tra lusso e sportività, e simboleggia le scie lasciate dagli yacht nel loro viaggio attraverso i mari.

Luxia non segue le correnti, le crea, e presto le vedremo in azione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CMC Italian Luxury Upholstery porta l’eccellenza alla Fiera Nautica di Sardegna 2025

Dal 30 aprile al 4 maggio 2025, il cuore del Mediterraneo tornerà a battere per la nautica da...

World Yachting Summit debutta a Monaco: Nautic Times tra i partner ufficiali

Tra pochi giorni, Monaco ospiterà la prima edizione del World Yachting Summit, un appuntamento internazionale imperdibile dedicato al...

Banner sponsor

Articoli correlati

CMC Italian Luxury Upholstery porta l’eccellenza alla Fiera Nautica di Sardegna 2025

Dal 30 aprile al 4 maggio 2025, il cuore del Mediterraneo tornerà a battere per la nautica da...

World Yachting Summit debutta a Monaco: Nautic Times tra i partner ufficiali

Tra pochi giorni, Monaco ospiterà la prima edizione del World Yachting Summit, un appuntamento internazionale imperdibile dedicato al...

Benetti M/Y Iryna: il primo B.Now 67M è pronto a solcare i mari

Un nuovo gioiello solca le acque del lusso: M/Y Iryna, primo modello della nuova serie Benetti B.Now 67M...

Nautic Times è ufficialmente Media Partner del 28° China (Shanghai) International Boat Show

Nautic Times è orgoglioso di annunciare di essere il nuovo media partner del 28° China (Shanghai) International Boat...